Il mondo si trova di fronte a sfide di enorme portata accomunate da due aspetti centrali: il loro carattere globale, in quanto impattano su tutta la popolazione in modo, spesso, omogeneo; la necessità di contrastarle attraverso azioni locali, incisive e coordinate. È urgente e necessario che le città diventino i luoghi in cui si concretizzi un cambio di paradigma che possa ribaltare i trend in atto e creare uno sviluppo sostenibile per i propri cittadini.
Come avviene a livello globale, anche in scala urbana è necessario che l’intervento sia il frutto di un coordinamento incisivo ed efficace che coinvolga istituzioni e imprese in modo dinamico e prospettico e solo attraverso una collaborazione pubblico privata può avvenire una pianificazione e uno sviluppo di interventi finalizzati a rendere una città Smart.
In questo contesto è nata la Milano Smart City Alliance, un’alleanza promossa da Assolombarda insieme a 11 imprese associate, per co-progettare la città del futuro e promuovere un modello di sviluppo urbano basato su innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Connext 2021, che per queste ragioni ha scelto come uno dei driver tematici dell'edizione di quest'anno "le città del futuro", sarà l’occasione per dare visibilità all’attività dell’Alliance attraverso alcuni progetti realizzati nell’ambito della collaborazione tra le imprese e le istituzioni del territorio.
11.00 - Saluti e introduzione ai lavori
Gioia Ghezzi – Vice Presidente Assolombarda e Presidente Milano Smart City Alliance
Renato Galliano – Direttore Economia Urbana e Lavoro, Comune di Milano
11.15 - MSCA: lavori in corso e prospettive future
Ruggiero Colonna Romano – Milano Smart City Alliance, Assolombarda
11.30 - Focus 1: Progetto Smart Working Community
Luciano Albanese – Milano Smart City Alliance e Responsabile Energy, Utilities & Transportation, TIM
Lucia Scopelliti – Direttrice Organizzazione e Sviluppo Professionale, Comune di Milano
11.55 - Focus 2: Progetto Comunità Energetiche
Tony Toro – Milano Smart City Alliance e Head of Marketing, Sales and Offering, Country Italia, Enel X
Piero Pelizzaro – Direttore Città Resilienti, Comune di Milano
12.20 - Q&A - Discussione aperta con i partecipanti
12.40 - Chiusura dei Lavori
Vittorio Biondi – Direttore Politiche Industriali e Competitività del Territorio, Assolombarda
La partecipazione è libera previa iscrizione al seguente link, tuttavia, sarà anche necessario registrarsi sul sito di Connext con le due seguenti modalità:
SUCCESSFULLY UPDATED