Martedì 16 maggio, nella cornice di Palazzo degli Affari di Firenze è stato ospitato il convegno 'L'illuminazione del futuro tra innovazione e sostenibilità’, promosso da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione.
L’ Associazione dal 1959 svolge un’azione di divulgazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione di conoscenza sulle tematiche legate all’illuminazione e alla promozione di una “cultura della luce” in tutta Italia.
Proprio per perseguire questo obiettivo, e in occasione della Giornata Internazionale della Luce istituita dall’UNESCO per celebrare il ruolo della luce nella scienza, nella cultura e nell’arte, è stato organizzato il convegno per approfondire e sensibilizzare il pubblico riguardo all’utilizzo sostenibile delle tecnologie di illuminazione.
Il panel di relatori ha dedicato numerosi approfondimenti a temi di particolare interesse e attualità per il mondo dell’illuminazione, per illustrare in maniera trasversale i cambiamenti che lo stanno attraversando in un’ottica multidisciplinare. I principali ambiti discussi hanno riguardato l’economia delle città sostenibili e intelligenti, luce e natura, intelligenza artificiale e nuove opportunità di applicazione.
Per la Milano Smart City Alliance è intervenuto Ruggiero Colonna Romano, Project Manager di MSCA, partecipando alla tavola rotonda ‘Rigenerazione urbana: inclusione, innovazione e sostenibilità’ insieme a Jacopo Acciaro (architetto di Voltaire Lighting Design), Dante Cariboni (CEO di Cariboni Group), Alberto Carone (Business Development Manager di Edison Next B2G) e Christian Mazzola (CEO dell'azienda Arianna).
Durante questo momento di approfondimento, i partecipanti si sono confrontati sulle possibili pratiche da promuovere per favorire una rigenerazione urbana dei territori dedicando particolare attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali con un focus sulle nuove future applicazioni dell’innovazione tecnologica.
SUCCESSFULLY UPDATED