Il Ministero dell’Economia, dei Trasporti, dell’agricoltura e della viticoltura della Renania e La Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), hanno organizzato una tre giorni nel nord dell’italia per mostrare a nove aziende tedesche, accompagnate dal Ministro Daniela Schmitt, le potenzialità, le collaborazioni e l'attrattività della Lombardia e dell’Emilia Romagna. L’iniziativa è parte del programma di internazionalizzazione “Uniti verso i mercati esteri” del Bundesland Renania – Palatinato e ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche esistenti e porre le basi per future collaborazioni tra la Renania – Palatinato e le due regioni.
Nell’ambito di questo viaggio, l’ITKAM ha organizzato vari incontri B2B tra aziende tedesche e potenziali partner commerciali italiani e momenti di approfondimento su temi importanti per lo sviluppo delle economie di entrambi i Paesi.
Nella mattinata del 15 giugno, presso il Grand Hotel Villa Torretta a Milano, si è svolto il seminario ‘Smart City - Le città del futuro” con focus il nuovo paradigma di sviluppo delle città: le Smart City, non solo come luogo di sperimentazione di nuove tecnologie, ma intese a servizio dei propri cittadini per migliorare la qualità della vita e l’abitabilità.
La discussione si è aperta con un saluto istituzionale di Daniela Schmitt, Ministro dell'Economia, dei Trasporti, dell'Agricoltura e della Viticoltura della Regione Federale Tedesca della Renania-Palatinato. È proseguita con gli interventi di Andreas Kipar (CEO Land Srl), Almut Rusbüldt (Direttrice Dipartimento „Le città del futuro“ presso il Ministero dell'Economia, dei Trasporti, dell'Agricoltura e della Viticoltura dello Stato federale tedesco della Renania-Palatinato), Giovanna Iannantuoni (Rettore dell’Università Bicocca di Milano), Martin Kohl (Smart City Engineer, Fraunhofer IESE), Christina Warmann (Business Development, ITK Engineering GmbH).
Presente all’evento anche Anne Rusconi Clerici, Project Manager della Milano Smart City Alliance, che ha raccontato l’esperienza della MSCA e delle sue iniziative come esempio di un nuovo modo di concepire la collaborazione tra diversi stakeholder del territorio. Ha illustrato i principali progetti dell’alleanza nati dalla cooperazione tra gli enti di governo del territorio e partner privati che a Milano stanno sperimentando soluzioni innovative per progettare e realizzare la città di Domani.
SUCCESSFULLY UPDATED