Il report Accenture Life Trends 2023 descrive i cinque fenomeni di cambiamento del rapporto tra persone e tecnologia: come quest’ultima aiuti a rispondere a nuovi comportamenti e come si stia determinando l’emergere di nuove dinamiche tra persone e organizzazioni di ogni tipo, dalle aziende alle smart city.
Il cambiamento è un processo continuo e, come dimostra la storia, ha sempre fatto parte del progresso evolutivo di individui, società, economie e organizzazioni. Oggi, i fenomeni di cambiamento appaiono ancora più intensi e incessanti, ed a volte estremamente imprevedibili. In questo contesto di incertezza e spesso la tecnologia si presenta come un strumento attraverso il quale le persone sentono di poter monitorare e indirizzare le proprie mutate esigenze.
La tecnologia ha inoltre un impatto sulle strategie che le organizzazioni dovranno decidere se implementare, per esempio, quanto sfruttare sistemi partecipativi digitali e non, come organizzare e proteggere dati complessi o definire nuovi stili di vita per lavoratori, consumatori e cittadini.
Con l’obiettivo di creare una bussola per orientarsi in questo contesto in cambiamento e basandosi sull’esperienza decennale nel campo della ricerca di Fjord Trends, il report Accenture Life Trends 2023 affronta questi temi individuando 5 trend con uno sguardo specifico: esplorare come le persone si adattano e utilizzano le tecnologie emergenti per soddisfare le loro mutate esigenze.
Il primo trend, "I Will Survive", descrive come le persone reagiscono all'instabilità e all’era della "permacrisi" (termine individuato dal dizionario Collins, crasi tra "permanente" e "crisi") attraverso quattro principali strategie:
Il secondo trend,"I'm a Believer", trova la sua base in uno dei bisogni fondamentali dell'umanità: il bisogno di appartenenza. Negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale di partecipazione a canali digitali pensati per la condivisione di esperienze, tematiche e passioni. Sfruttando questo trend molte imprese hanno concentrato le loro azioni e campagne, nella creazione di community, programmi di fidelizzazione e coinvolgimento con il brand. Per disegnare nuove dinamiche di partecipazione, sono state utilizzate tecnologie abilitanti come Web3 e Blockchain.
Il terzo trend, "As It Was", esamina il ritorno in ufficio e di come in alcuni casi non sia stata un’esperienza di successo, portando alla necessità per le aziende di ripensare le modalità di lavoro per affrontare le nuove aspettative dei dipendenti. La collaborazione in presenza è fondamentale per mentorship, processi di innovazione e condivisione di esperienze, le aziende devono quindi trovare un equilibrio tra il lavoro da remoto e lavoro in presenza che sia strutturato in modo da rafforzare il senso di appartenenza, garantire, benessere e motivazione alle persone.
Il quarto trend, "OK, Creativity", si concentra sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale come co-pilota della creatività delle persone. I recenti sviluppi tecnologici consentono a chiunque di generare testi, immagini e musica con l'intelligenza artificiale. Le aziende devono ripensare a come distinguere la propria offerta di servizi dai contenuti generati dall’AI e allo stesso tempo le Organizzazioni cercano misure per normarne l’utilizzo e comprenderne le implicazioni legali ed etiche.
Il quinto trend, "Signed, Sealed, Delivered", esplora come i portafogli digitali, documenti di identificazione, mezzi di pagamento e loyalty card, basati su tecnologia blockchain e token, potrebbero porre fine alle problematiche di creazione e gestione delle digital identity. Con la crescente preoccupazione per la privacy dei dati personali e il bisogno di trasparenza di informazioni, questi portafogli digitali potrebbero consentire alle persone di controllare i fornire o persino vendere i propri dati ad organizzazioni pubbliche e alle aziende.
Come suggeriscono i trend emergenti identificati da Accenture, le persone stanno rapidamente rispondendo all’evoluzione delle tecnologie, integrandole nella propria vita, acquisendo nuovi comportamenti e ridisegnando le proprie aspettative. L'IA, il web3 e la blockchain e la tokenizzazione hanno incentivato l’emergere delle identità digitali, delle richieste in termini di trasparenza e tracciabilità, delle interazioni ibride tra spazi fisici e digitali.
Tutte queste dimensioni disegnano scenari che offrono contemporaneamente sfide e opportunità per le organizzazioni: costruire relazioni più forti con consumatori, utenti o cittadini, supportando la costituzione di comunità e ripensare a nuovi stili di lavoro, e offrire modalità più sicure per la condivisione di informazioni e la protezione dei dati.
Per saperne di più e scaricare il report completo: https://www.accenture.com/it-it/insights/song/accenture-life-trends
SUCCESSFULLY UPDATED