Una piattaforma capace di unire città, grandi aziende e PMI, investitori, ricercatori e molti altri soggetti impegnati sul fronte smart city, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, ma anche di aumentare la competitività delle città e delle industrie europee, per raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di energia e clima.
È questo l’obiettivo di Smart City Marketplace, progetto nato dall’unione di due importanti esperienze sviluppate negli scorsi anni dalla Commissione Europea: lo Smart Cities Information System (SCIS), iniziativa finalizzata a ridurre l'impatto energetico dei trasporti e delle ICT, tanto promuovendo la collaborazione tra enti e personalità interessate ad operare per lo sviluppo di nuove soluzioni, quanto raccontando le storie di quelle iniziative che sono riuscite a costruire delle pratiche quotidiane capaci di migliorare la vita dei cittadini; e il Marketplace of the European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC Marketplace), che si occupava di mettere in contatto investitori, industrie, piccole e medie imprese, ricercatori ed enti per realizzare progetti finalizzati a creare nuove soluzioni per migliorare l'esperienza di vita all'interno delle realtà cittadine.
Con lo Smart City Marketplace si concretizza così la creazione di un grande mercato del cambiamento urbano, dedicato a condividere esperienze, sviluppare collaborazioni e attrarre investimenti, utilizzando la leva tecnologica come uno strumento che possa rendere le nostre città più inclusive e garantire a tutti i loro abitanti uno standard di vita migliore.
Lo Smart City Marketplace ha strutturato le sue attività in un processo integrato articolato in tre fasi chiave: "Explore-Shape-Deal".
Durante la fase "Explore", gli utenti possono esplorare progetti e iniziative di altre città, aggiornando costantemente un catalogo di best practice. A questo proposito è messo a disposizione degli utenti un Self Reporting Tool dedicato a progetti smart city finanziati dall'Unione Europea per fornire un aggiornamento nel tempo su output e risultati raggiunti.
La fase "Shape" favorisce il dialogo strutturato tra gli stakeholder, aiutando i decision maker a trasformare le idee in progetti. La piattaforma mette a disposizione dei membri registrati moltissimo materiale utile a dare concretezza progettuale: video, podcast, guide, chiarimenti legislativi, nonché la possibilità di entrare a far parte della community e confrontarsi con i professionisti che animano i Discussion Groups o partecipare ai Focus Group dedicati ad affrontare, attraverso webinar o workshop, specifiche sfide che possano portare allo sviluppo di progetti concreti.
Infine, la fase "Deal" facilita lo scambio diretto tra i promotori del progetto e i finanziatori per chiudere accordi e finanziare le iniziative. Al cuore di questa fase si colloca il processo di matchmaking, che sostiene lo sviluppo, l'adozione e la diffusione di soluzioni comprovate nel campo dell'energia pulita, delle soluzioni ICT e della mobilità sostenibile attraverso condivisione delle conoscenze, sviluppo delle capacità e fornitura di orientamenti e consigli pratici con il supporto della community e, soprattutto, il coinvolgimento dell’Investor Network in espansione della piattaforma.
L’ecosistema dello Smart City Marketplace è quindi strutturato per favorire l'incontro di enti cittadini e realtà di business, facendo collaborare prospettive e competenze tra pubblico e privato, arricchendo le progettualità con il contributo di personalità esperte e professionisti specializzati e far sì che i progetti siano proposti a tutti quegli investitori che potrebbero dimostrarsi interessati a finanziarli, avvicinando così le smart city e il mercato.
Il contributo dello Smart Cities Marketplace, in sinergia con altre iniziative dell'Unione Europea, è focalizzato sul raggiungimento di una delle cinque missioni delineate dalla politica di coesione 2021-2027. In particolare, l'obiettivo è la creazione di un'Europa più “intelligente” e sostenibile, in linea con il Green Deal Europeo, una missione a cui la piattaforma sta rispondendo riportando numeri positivi: attualmente sono 127 le proposte di progetti finanziabili ricevute, ammontano a 616,3 milioni gli euro abbinati attraverso il processo di matchmaking con l'interesse degli investitori, la cui rete ha raggiunto i 17 membri.
La realizzazione della missione dello Smart Cities Marketplace è inoltre supportata dal programma Horizon Europe 2021-2027, che destinerà un finanziamento di 360 milioni di euro per trasformare alcune città "pilota" europee in ampi centri di sperimentazione urbana, promuovendo interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria, dell'ambiente e della vita urbana.
Ad oggi, infatti, la piattaforma vede il coinvolgimento di un gruppo di 196 città europee che saranno centrali nelle attività e nei finanziamenti mirati a renderle più smart e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Tra le città partecipanti figurano 21 città italiane, tra cui non manca Milano e il contributo della città sulla condivisione di casi studio utili ad accrescere la condivisione e collaborazione promosse dalla piattaforma.
SUCCESSFULLY UPDATED