ambiente
mobilità
Le città hanno cestini disseminati ovunque, risolvere il problema del riempimento e il conseguente risparmio di utilizzo e carburante per i mezzi era l’obiettivo dei cestini intelligenti.
Smart bin è in grado di rilevare il proprio stato di riempimento, la frequenza e l’orario di utilizzo attraverso una scansione costante effettuata da un sensore e successivo invio dei dati raccolti ad un software di back-end, tramite rete wireless low cost. Il cestino invia misurazioni relative al suo stato di riempimento (vuoto, pieno a metà o completamento pieno) ed occlusione (occluso o non occluso).
Le informazioni fornite consentono di ottimizzare il processo di raccolta dei rifiuti conferiti nei contenitori stradali, riducendo l’impiego di risorse e mezzi pianificati e contribuiscono inoltre al miglioramento qualitativo del servizio, garantendo tempestività d’intervento per le situazioni critiche; evitando così il manifestarsi di situazioni con accumulo di rifiuti sopra il contenitore.
La soluzione si basa su tecnologie particolarmente efficienti dal punto di vista energetico che permettono al contenitore intelligente di operare per anni, senza bisogno di collegarlo alla rete elettrica, grazie a batterie di lunga durata ed a software di controllo ottimizzati.
SUCCESSFULLY UPDATED