energia
mobilità
Stato di avviamento:
Progetto avviato
Timing:
Il progetto prevede le seguenti tempistiche: - entro aprile 2019: 27 bus elettrici e 27 bus ibridi - obiettivo 2022: 215 bus elettrici, 295 bus ibridi e 30 filobus - obiettivo 2030: 1.200 bus elettrici, 4 nuovi depositi "full electric", 3 depositi esistenti riconvertiti
Obiettivi:
La zona in cui opera ATM è quella dell'area metropolitana di Milano, una conurbazione densamente abitata e caratterizzata da elevatissimi volumi di traffico. Inoltre a causa della conformazione territoriale della pianura Padana si riscontrano elevatissime concentrazioni di inquinanti atmosferici dannosi per la salute e per l'ambiente. Nell’ambito della conferenza del network C40 riunitosi a Parigi a ottobre 2017, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, si è impegnato, con i primi cittadini di altre 11 metropoli mondiali, a mettere in atto un piano per acquistare solo autobus non inquinanti a partire dal 2025, con l’obiettivo di arrivare ad un trasporto pubblico a “zero emissioni” entro il 2030
Impatti:
Il progetto sostenuto dal Comune di Milano mira alla riduzione drastica delle emissioni inquinanti in atmosfera e al conseguente beneficio ambientale per la popolazione milanese; inoltre il maggior confort di viaggio offerto dalle vetture a trazione elettrica dovrebbe riflettersi sulla qualità del servizio di trasporto pubblico offerto da ATM
SUCCESSFULLY UPDATED