Progetto di MSCA
MSCA, Comune di Milano
amministrazione
ecosistema innovazione
integrazione dati
La nostra realtà è disseminata di dati. Ogni volta che inviamo un messaggio, utilizziamo un servizio di car-sharing o prenotiamo una visita, lasciamo tracce digitali, avvicinandoci sempre più rapidamente a una versione più innovativa di quella che Italo Calvino ha definito in modo preveggente la ‘memoria del mondo’: una copia digitale del nostro universo fisico.
Nel settore privato l’importanza delle tracce digitali è già una componente fondamentale del fare impresa. Oggi i dati sono entrati nella sfera pubblica e pervadono sempre più il tessuto stesso delle città.
L’innovazione portata dai Big Data si sta rivelando essenziale per il funzionamento delle città e, di conseguenza, i processi e le pratiche urbane stanno diventando altamente reattivi a una forma di urbanistica guidata dai dati.
Per rispondere a queste sfide, Milano sta sviluppando un modello di gestione e governo della città data-driven.
Milano Smart City Alliance collabora al progetto Data Driven City del Board Innovazione per l'innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune con l'obiettivo di sviluppare un ecosistema, un contesto tecnologico omogeneo attraverso cui i diversi attori della città possano condividere, in logica open, i propri dati, per migliorare il portafoglio di servizi smart e promuovere il governo predittivo della città.
Per cogliere queste opportunità le città devono dotarsi di un modello di data governance condiviso per garantire trasparenza, interoperabilità e stimolare l'innovazione a favore di cittadini e imprese.
titolo
testata
abstract
data
link
titolo
Digitalizzazione - Palazzo Marino chiama i cittadini
testata
Il Giorno
abstract
Il Comune di Milano, in collaborazione con MSCA, ha presentato il "Manifesto dell'Ecosistema Digitale Urbano", un documento che delinea i principi guida per l'uso sicuro e trasparente dei dati prodotti dalla città. I cittadini possono contribuire con osservazioni e proposte di modifica, fino al 25 novembre.
data
14/11/2024
link
titolo
Innovazione. Sette principi per condividere i dati, aperta la consultazione per il "Manifesto dell'Ecosistema Digitale Urbano"
testata
Comunicato Stampa Comune di Milano
abstract
Sette principi da rispettare per usare i dati dinamici prodotti dalla città di Milano. È il “Manifesto dell’Ecosistema Digitale Urbano”: il Comune di Milano ne ha pubblicato una prima versione, sviluppata in collaborazione con Milano Smart City Alliance, e chiede a tutti i cittadini e le cittadine di condividerlo e proporre osservazioni ed emendamenti entro il 25 novembre.
data
25/10/2024
link
titolo
Patto tra Comune e Assolombarda per progettare la città del futuro
testata
Avvenire
abstract
Con la condivisione dei dati nuovi servizi e tutela dell'ambiente
data
18/10/2023
link
SUCCESSFULLY UPDATED