Progetto di MSCA
a2a life company, Accenture, ATM, Cisco, Fastweb, Siemens, TIM Enterprise
Per esplorare le più recenti evoluzioni e i trend delle smart city, è nato il progetto editoriale "I Quaderni di Milano Smart City Alliance e City Vision". Questa serie di pubblicazioni periodiche si rivolge agli stakeholder locali, offrendo una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte delle città intelligenti, con un focus su buone pratiche e casi di studio concreti.
L'iniziativa prende vita dalla sinergia tra Milano Smart City Alliance e City Vision, uniti dalla stessa visione: promuovere uno sviluppo urbano innovativo, sostenibile e basato sulla collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.
Il primo Quaderno sviluppa il tema “AI e Città”, con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle potenzialità di questa tecnologia in ambito urbano e di presentare una raccolta di soluzioni, sia locali che internazionali, relative all’impiego dell'intelligenza artificiale messe a disposizione dalle imprese di MSCA.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il quaderno in versione digitale, consulta la sezione "News" qui di seguito.
titolo
testata
abstract
data
link
titolo
Rivoluzione AI. Sostenibilità, servizi, sicurezza: ecco come l’intelligenza artificiale sta già cambiando le nostre città
testata
Green & Blue
abstract
Oggi molte organizzazioni, anche nel mondo della PA, utilizzano l'AI per sviluppare nuovi progetti. Milano Smart City Alliance e City Vision hanno mappato alcuni casi di successo in cui la PA ha adottato l'AI per migliorare efficienza e servizi ai cittadini. Questi progetti sono raccolti nel quaderno “AI e Città” e saranno al centro della quinta edizione degli Stati Generali delle Città Intelligenti, a Padova il 21 e 22 ottobre 2024.
data
01/10/2024
link
SUCCESSFULLY UPDATED