All'interno del programma della Milano Digital Week, Milano Smart City Alliance insieme al Comune di Milano ha organizzato l'evento 'Data Driven City: i dati per migliorare la gestione della città e stimolare la collaborazione tra pubblico e privato'.
Obiettivo di questo primo incontro è stato presentare EDU - Ecosistema Digitale Urbano, un progetto strategico che permette di condividere dati per creare modelli predittivi, rispondere alle esigenze della città e abilitare nuovi servizi per i cittadini.
Per contribuire all’avvio di questa piattaforma, l’Amministrazione e Milano Smart City Alliance hanno identificato i due i primi ambiti in cui inizierà a prendere forma questa collaborazione, che saranno presentati durante l’incontro.
Il primo riguarda i rifiuti e mira ad analizzare i flussi e i fattori che incidono maggiormente sulla quantità prodotta sul territorio urbano con l’obiettivo di fornire modelli di analisi in grado di supportare i decisori in particolare in occasione di grandi eventi e “picchi” turistici. Il secondo “terreno comune” sarà incardinato sul tema della climate intelligence: l’obiettivo, in questo caso, è quello di sfruttare i dati condivisi da pubblico e privato per aumentare la reattività dell’amministrazione in caso di eventi straordinari, come a esempio quelli conseguenti ai cambiamenti climatici.
A questo link è possibile scaricare i materiali presentati durante l'incontro: clicca qui
Per rimanere informato sull'evoluzione del progetto e non perdere i prossimi appuntamenti, completa questo formulario: CLICCA QUI
Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato come pubblico e a coloro che sono intervenute come relatori:
SUCCESSFULLY UPDATED