L'iniziativa prende vita dalla sinergia tra Milano Smart City Alliance e City Vision, uniti dalla stessa visione: promuovere uno sviluppo urbano innovativo, sostenibile e basato sulla collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.
Nel settore privato l’importanza delle tracce digitali è già una componente fondamentale del fare impresa. Oggi i dati sono entrati nella sfera pubblica e pervadono sempre più il tessuto stesso delle città.
L’innovazione portata dai Big Data si sta rivelando essenziale per il funzionamento delle città e, di conseguenza, i processi e le pratiche urbane stanno diventando altamente reattivi a una forma di urbanistica guidata dai dati.
Per rispondere a queste sfide, Milano sta sviluppando un modello di gestione e governo della città data-driven.
Smart Working Community è un nuovo modo di pensare al lavoro agile: stiamo sviluppando una community di imprese che trasformano spazi delle proprie sedi in luoghi di lavoro condiviso aperti ai dipendenti delle altre imprese partner e del Comune di Milano.
Un’idea semplice ma al contempo una leva straordinaria per dare concretezza a obiettivi ambiziosi come la città a 15 minuti e accompagnare i grandi cambiamenti in atto in ambito urbano e non solo.
La Milano Smart City Alliance, in collaborazione con il Comune di Milano e alcune Amministrazioni della Città Metropolitana, si propone come laboratorio per elaborare un modello sperimentale per la creazione delle prime Comunità Energetiche (CER) a matrice pubblica: un laboratorio per mettere a fattor comune le competenze e le esperienze dalle proprie imprese e per tracciare un percorso virtuoso che porterà alla diffusione dello strumento come leva per la transizione energetica del territorio.
Il progetto si basa sulla promozione delle CER pubbliche, sviluppando una proposta di modelli realizzativi (amministrativi/economico-finanziari) basati sull’integrazione di edifici di natura diversa (pubblici/privati/scuole/uffici/residenziale) e lo sviluppo di piattaforme digitali per la gestione e il monitoraggio della CER.
Il Comune di Milano e la Milano Smart City Alliance hanno sviluppato un progetto congiunto per diffondere conoscenze e competenze utili sulla cyber security per migliorare il livello di protezione delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini.
La smartness di una città passa anche attraverso smartness delle sue persone, delle sue istituzioni e delle sue imprese. Questo progetto vuole porre le basi perché Milano diventi una Smart e Cyber Secure City.
Ripresa e resilienza sono due concetti chiave di questo periodo storico così complesso: la capacità di tradurre in azioni concrete questi obiettivi strategici avrà conseguenze decisive per il futuro del paese e della città.
In questo senso, Milano Smart City Alliance e Comune di Milano hanno sviluppato un progetto per individuare i rischi a cui sono maggiormente esposte le organizzazioni che operano nell’area metropolitana, siano esse private, pubbliche o del terzo settore, con l’obiettivo di analizzarne la capacità di resilienza e di favorirne l’individuazione e un’appropriata gestione.
progetto
azienda
area
MEREZZATE+
A2A
ambiente
CASCINA MERLATA
A2A
energia
ISOLE DIGITALI
A2A
energia
NEW SMART DISTRICT
A2A
energia
SMART PARKING
A2A
mobilità
PARCO CITY LIFE
A2A
reti fisiche digitali
RETE LORA
A2A
reti fisiche digitali
VIDEOSORVEGLIANZA
A2A
sicurezza
FULL ELECTRIC
ATM
energia
ATM MILANO OFFICIAL APP
ATM
mobilità
YOUR CARD IS YOUR TICKET
ATM
mobilità
BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
Air Pullman
mobilità
SMART BIN
Amsa
ambiente
OPEN DATA 5T
Consoft Sistemi
ambiente
LA CASA NEL PARCO
Consoft Sistemi
salute
MONITORAGGIO SOGGETTI FRAGILI
Consoft Sistemi
salute
SOGGETTI FRAGILI
Consoft Sistemi
salute
CENTRALE ACQUEDOTTO SALEMI
MM
ambiente
DIAGNOSTICA PERMANENTE DELLA RETE FOGNARIA
MM
ambiente
FIBRA OTTICA PER IL MONITORAGGIO DELLA RETE FOGNARIA
MM
ambiente
IMPIANTO DI DEPURAZIONE MILANO SAN ROCCO
MM
ambiente
MANUTENZIONE TRENCHLESS
MM
ambiente
SISTEMA DI CONTROLLO STAR/AQUAVISTA™ CENTRALE DI NOSEDO
MM
ambiente
SMART METER ACQUA
MM
ambiente
E-FREIGHT
SEA
integrazione dati
E015
SEA
integrazione dati
SEA020 DIGITAL ECOSYSTEM
SEA
integrazione dati
MAAS SEA
SEA
mobilità
VIVA
Telbios
salute
SMART DISTRICT
Vodafone
energia
SMART LOCKER
Vodafone
spazi pubblici
SUCCESSFULLY UPDATED